Progetti (Ricerche) di Ghigon ph.

Parlare di progetti mi fa un po' sorridere: tutti i fotografi hanno progetti, le modelle scrivono "progetti interessanti e di grande visibilità"...insomma sembra che se vuoi fotografare per ricercare  uno stato d'animo o un'emozione, la cosa non risulta  interessante o degno di attenzione. Quasi come se questa, essenza della fotografia, non fosse un'attività degna dell'attenzione e della considerazione che invece merita ampiamente.
Qualche volta mi sono fatto prendere dal trip e ho scritto progetto tale o talaltro, per poi rendermi conto che si trattava semplicemente di ricerca.
Ed è cosi che la voglio chiamare: "ricerca", ricerca dell'istante da ricordare, ricerca di apprezzamento del tuo lavoro di artista (?), ricerca della felicità che puoi regalare al soggetto ritratto con uno scatto ben riuscito, ricerca di una realtà, spesso scomoda, che vuoi  veicolare attraverso la fotografia....
Ricerca è anche la realizzazione e pubblicazione di un libro di tuoi scatti o una mostra personale che stai allestendo ed organizzando.
E' un campo molto vasto che forse le parole di  Henri Cartier-Bresson possono meglio di qualsiasi altra cosa esprimere:

È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino (....). Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. È un modo di vivere....
Henri Cartier-Bresson


Libri fotografici

Al momento stò lavorando sulla realizzazione di diversi libri fotografici: sfortunatamente ho "messo troppa carne al fuoco" e questo mi ha fermato negli ultimi tempi nella pubblicazione di nuovi libri. Troppi sono gli stimoli che ognuno di essi mi dà e cerco sempre di limare, aggiungere qualcosa che ho trascurato, perfezionare un lavoro che, per sua stessa essenza, non potrà mai essere perfetto per l'autore.
Per una selezione di quelli già pubblicati, ed un paio interamente consultabili on-line, vai alla pagina dedicata ai libri.

Mentre i titoli, alcuni provvisori, di quelli in preparazione :

"Model story" ...ilmio libro con i migliori scatti realizzati in studio con le mie varie modelle-collaboratrici
"Under 0 portraits" ...un libro di istant portrait di persone che stanno vivendo la neve
" NYC istant portraits" .....i volti , colti al volo, dei newyorkesi. Un modo di vedere la "grande mela" sotto un diverso profilo.
"Moena - "Colores de tera" .....dedicato ad un paese ladino della  Val di Fassa


Shooting

In realtà faccio set di ricerca con una discreta frequenza, quando il lavoro commerciale me ne lascia il tempo (non tanto per lo shooting, quanto per il vasto lavoro successivo di post-produzione).
Gli aspetti che mi interessano maggiormente sono la luce in relazione al soggetto e la sensualità ed intensità che una modella può esprimere . Il nudo è un opzione che mi interessa relativamente: credo sia più sensuale un implicit nude o una sexy lingerie ben concertati.  Indiscutibilmente nei miei set il beauty e il glamour sono fondamentali.